TUI PS&A esprime solidarietà a USB e a tutti i lavoratori italiani - Noi diciamo no ai tentativi del governo italiano di mettere a tacere i lavoratori.

Il Sindacato Internazionale del Servizio Pubblico  (TUI PS&A) esprime la propria solidarietà all'USB e ai lavoratori italiani e si impegna a mobilitare tutti i continenti e le regioni per lottare in solidarietà con l'USB nella sua importante battaglia per difendere la vita e la salute dei lavoratori italiani.

Il  TUI PS&A ha tenuto, l' 11-12 marzo scorsi , la riunione del Comitato Direttivo a Johannesburg, in Sudafrica, nella quale, dopo intense discussioni, ha adottato una storica risoluzione  che fa appello a tutti gli affiliati e membri del TUI PS&A per garantire che tutti i governi rispettino e attuino il pacchetto di misure consolidate di prevenzione e risposta al Coronavirus della Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organizations).

Il 25 marzo 2020, nel portare avanti questo  aspetto della nostra dichiarazione e nel far sì che il governo italiano si conformasse alle disposizioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'USB ha proclamato una simbolica azione di sciopero di un minuto, chiedendo che il governo italiano facesse un passo avanti e proteggesse la vita e la salute di tutti i lavoratori e cittadini italiani, impedendo a tutte le industrie non essenziali di operare durante l'isolamento.

Il TUI PS&A è indignato dal fatto che, invece di rispondere positivamente al nobile e coraggioso appello dell'USB, il governo italiano abbia deciso di avviare un'azione legale contro l'USB, un atto che mina essenzialmente i diritti dei lavoratori e che mira a smobilitare fondamentalmente il movimento sindacale, sottoponendo così i lavoratori ad ogni tipo e forma di abuso e sfruttamento.

Il TUI PS&A chiede al governo italiano di desistere da questa azione e di lavorare invece con i lavoratori per contenere e alla fine sconfiggere la pandemia COVID - 19 che il mondo intero sta affrontando. Creare un inutile scontro con i sindacati e i lavoratori è l'ultima cosa di cui il Paese e i cittadini hanno bisogno in questo periodo critico del virus.

Il TUI PS&A si impegna con la sua solidarietà ed è pronto a sostenere tutti gli sforzi di USB e dei lavoratori italiani per affrontare qualsiasi comportamento da parte di qualsiasi istituzione (compresi governo e imprese) che cerchi di distogliere le energie dei lavoratori dal confronto con il più grande nemico dell'umanità sotto forma del virus covid19.

I lavoratori del servizio pubblico italiano non sono soli!

Viva la solidarietà internazionale!

Zola Saphetha
 TUI PS&A Segretario Generale