L'USB esprime solidarietà e sostegno ai metalmeccanici turchi e al loro sindacato Birleşik Metal İş,
Fermare la persecuzione del governo contro il sindacato di classe
Giù le mani dalla classe operaia turca
Libertà subito per I lavoratori e dirigenti sindacali arrestati
L'USB esprime solidarietà e sostegno ai metalmeccanici turchi e al loro sindacato Birleşik Metal İş, membro della Confederazione Generale DISK, che sono stati attaccati dalla polizia durante una manifestazione pacifica contro i licenziamenti dovuti all'adesione al sindacato dei metalmeccanici.
Nell'attacco della polizia sono stati arrestati lavoratori e leader, tra cui il vicepresidente della WFTU, il Presidente del Birleşik Metal İş e Segretario generale del DISK, e molti altri. Tutto ciò mostra molto bene lo scenario in cui la classe operaia turca conduce la lotta per i diritti e la giustizia.
USB insieme alle altre organizzazioni membri della WFTU rivendicano la libertà immediata per i lavoratori e dirigenti sindacali arrestati.
Respingiamo la criminalizzazione delle lotte sindacali, è un diritto del popolo e della classe lavoratrice proteggersi e lottare per i propri interessi e guardare avanti per una società con giustizia sociale e diritti democratici.
L'USB e i lavoratori italiani chiedono con forza al governo turco di fermare la dura catena di processi, repressioni e attacchi contro i sindacati di classe, contro i suoi leader, militanti e sostenitori.
Infine, come lavoratori metalmeccanici, esprimiamo un forte sostegno militante alla nostra organizzazione gemella Birleşik Metal İş, che sta conducendo una lotta necessaria con coraggio e determinazione.
Libertà per i nostri compagni
Giù le mani dal Birleşik Metal İş
Giù le mani dal DISK