Ufficio Regionale Europeo WFTU : Messaggio di Solidarietà con USB Italia e lo sciopero nazionale del 25 novembre

A nome dell'Ufficio Regionale Europeo - WFTU esprimiamo la nostra solidarietà di classe con USB e con i lavoratori dei settori della sanità, dei trasporti, delle scuole e dei servizi educativi in occasione dello sciopero generale indetto il 25 novembre.
Oggi il popolo e i lavoratori italiani pagano i risultati delle politiche anti-popolari imposte dal governo italiano e dall'Unione Europea, in particolare nel settore sanitario.
Lo stato di emergenza nel settore della sanità pubblica sottolinea l'importanza e il ruolo dei servizi pubblici essenziali e dei lavoratori e il fallimento del processo di privatizzazione.
D'altra parte, le grandi imprese continuano a moltiplicare i loro profitti senza adottare adeguate misure di protezione per i lavoratori e la loro salute. I luoghi di lavoro e il sistema di trasporto di massa, dove non vengono adottate misure di protezione, si sono trasformati in un terreno di diffusione del virus.
In queste condizioni le lotte di classe e le mobilitazioni dei lavoratori sono l'unico modo per difendere i loro diritti e lottare per un futuro diverso.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà con le richieste dello sciopero per i test di screening di massa, misure di salute e sicurezza sul lavoro per la protezione della vita dei lavoratori, misure per la sicurezza dei trasporti pubblici, un reddito dignitoso per tutti.
Assicuriamo a USB e ai lavoratori italiani che siamo dalla loro parte in solidarietà con la loro lotta e le loro richieste.