SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE: CONFERENZA VIA SKYPE DONBASS - ITALIA

Si è svolta ieri 30 giugno una conferenza via Skype tra la USB – Dipartimento Internazionale – e il Segretario Generale e alcuni membri del Sindacato dei Lavoratori della Repubblica Popolare del Donbass. Al meeting hanno partecipato membri della Carovana per il Donbass e della banda musicale “Banda Bassotti”.
L’incontro, durato circa 1 ora, aveva per oggetto la repressione del Governo Ucraino nei confronti dei sindacati internazionali che offrono solidarietà militante ai lavoratori e alla popolazione del Donbass.
Nel confronto sono stati ricordati gli episodi dell’incriminazione di Pierpaolo Leonardi, USB e Segretario generale della TUI PS&A, per illegale accesso in territorio Ucraino per essersi recato nella Repubblica Democratica di Lugansk, la protesta formale nei confronti del governo Austriaco per aver ospitato a Vienna la riunione della Segreteria Europea del WFTU a cui partecipava un membro del sindacato di Lugansk.
USB ha ribadito la propria intenzione di sviluppare la solidarietà internazionalista con il Sindacato e i lavoratori del Donbass ed ha formalmente invitato un membro della Segreteria del sindacato di Lugansk a venire in Italia per un tour di conferenza nelle maggiori città italiane.
Il tour si svolgerà dal 22 al 29 luglio.