Solidarietà Basca con la giornata nazionale di lotta chiamata da USB in Italia

LAB, sindacato di classe dei Paesi Baschi, esprime il suo sostegno e la sua solidarietà con USB Italia e la classe operaia italiana di fronte all'azione e alla giornata di lotta nazionale indetta da USB per il prossimo venerdì 29 in difesa del Sistema Sanitario Nazionale.
Il "Decreto Rilancio " del Governo italiano  ha dimostrato che la situazione generata dalla pandemia di Covid-19 non ha fermato la volontà politica per lo sviluppo di una politica sanitaria liberale.
  La pandemia di Covid-19 ha dimostrato come le privatizzazioni abbiano portato conseguenze terribili e come abbiano distrutto il sistema sanitario nazionale pubblico in molti Paesi.  Ma il contesto pandemico ha anche risvegliato la preoccupazione dei lavoratori e delle classi popolari sulla necessità di un sistema sanitario pubblico che garantisca occupazione, stabilità, salari dignitosi, più posti letto...
 Insomma, la forza del sistema sanitario pubblico.
La giornata di lotta indetta per domani, è la lotta di tutti i lavoratori contro i tagli e gli attacchi dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo.

In questo importante momento è indispensabile un  movimento operaio forte e sindacati come l'USB per organizzare la lotta contro la politica antioperaia. Solo la classe operaia organizzata può raggiungere i suoi obiettivi, e solo la lotta può liberare la classe operaia.

Viva la lotta dei lavoratori italiani!

Viva l'USB!

Viva la solidarietà sindacale internazionale!