L' Ufficio Regionale Europeo WFTU esprime solidarietà con USB e la mobilitazione nazionale del 29 maggio

L'Ufficio Regionale Europeo del WFTU esprime la propria solidarietà con USB e la mobilitazione nazionale del 29 maggio in Italia in difesa del Sistema Sanitario Nazionale e contro il "Decreto Rilancio".
Esprimiamo il nostro profondo dolore e il nostro sostegno per la perdita di vite umane a causa della pandemia di coronavirus.
La pandemia ha dimostrato nel modo più dannoso i tragici risultati delle politiche imposte dall'Unione Europea e dai governi, soprattutto nel settore della sanità pubblica. La mancanza di infrastrutture e la carenza di personale negli ospedali statali, la mancanza di medicinali e i tagli al numero di posti letto, la privatizzazione della sanità pubblica, hanno portato alla catastrofe e alla perdita di migliaia di vite.
Il popolo e i lavoratori italiani continuano a pagare per queste politiche con migliaia di morti.
In queste condizioni la solidarietà internazionale e l'intensificarsi della lotta contro le politiche dell'UE e dei governi che chiedono la tutela della sicurezza sanitaria e della vita delle persone è la nostra risposta.
In questo quadro assicuriamo all'USB Italia di stare dalla loro parte e di sostenere pienamente la loro lotta e le loro richieste di aumento dei salari per tutti i lavoratori del settore sanitario, di ripristinare i posti letto e di aumentare le assunzioni nel settore, di rafforzare il sistema sanitario pubblico a beneficio della popolazione e della società.