La solidarietà internazionale è la forza dei lavoratori e dei popoli in tutto il mondo
L’USB ringrazia le organizzazione sindacali di classe che da tutto il mondo, hanno inviato messaggi di solidarietà alle popolazioni dell’Italia colpite dal terremoto.
I messaggi delle organizzazioni membri FSM parlano con il linguaggio universale della solidarietà fraterna che lega uomini e donne che ogni giorno in diverse parti del mondo si battono per la giustizia sociale.
E’ vero le catastrofi naturali, come i terremoti le piogge violente, gli uragani non si possono impedire ma si possono contrastare gli effetti e si possono mettere in sicurezza la popolazione ed i territori.
Anziché destinare fondi alle organismi pubblici deputati alla prevenzione, alla ricerca, alle strutture di soccorso, le classi dirigenti in Italia hanno sottratto le risorse economiche decisive per salvare vite umane e salvaguardare i territori, scegliendo di destinarle al profitto e alla speculazione privata.
I tagli alla spesa pubblica e le privatizzazioni portatati avanti da tutti i governi, in osservanza dei dispositivi della Troika, hanno colpito duramente il corpo dei Vigili del Fuoco dove migliaia di precari chiedono con forza di essere assunti, hanno tagliato i fondi alla Sanità Pubblica determinando la chiusura di molti ospedali e hanno privato la ricerca delle risorse economiche e umane necessari a progettare la studio e la cura del territorio.
Il Governo Renzi in forte calo di consensi si prepara a giocare in maniera sporca con il cordoglio per le vittime, da un lato promette fondi e aiuti per le popolazioni colpite e dall’altro conferma le politiche economiche che sono all’origine del dissesto economico e strutturale del paese, tanto da rilanciare il SI alla riforma costituzionale che consentirà agli speculatori di mettere le mani sui beni pubblici locali.
L’USB attraverso le sue strutture nei Vigili del Fuoco, nella sanità , nel settore pubblico e con tutto il suo corpo militante è impegnata nelle le azioni di solidarietà e sostegno alla popolazione colpita dal terremoto.
L’USB denuncia con forza che l’alto numero di vittime di questo terremoto è da imputare ai governi che si sono fin qui succeduti, governi che hanno consentito la devastazione dei territori e tagliato i fondi per le strutture di prevenzione e soccorso.
USB Dipartimento Internazionale