Il 24 e 25 febbraio la riunione della TUI PS&A

Nazionale -

Il 24 e 25 febbraio si è svolta a Palmela (Lisbona) la riunione del Direttivo della TUI PS&A (struttura FSM del pubblico impiego).

L’incontro che ha visto i membri del direttivo da tutto il mondo è stata occasione di analisi della situazione internazionale in profondo e veloce cambiamento e definizione della funzione delle organizzazioni di classe aderenti alla TUI pubblico impiego.

I settori pubblici in tutto il mondo subiscono processi di privatizzazione, esternalizzazione, di conseguenza la condizione dei lavoratori peggiora notevolmente e anche gli strumenti di lotta, lo sciopero in primis, vengono continuamente spuntati.

Approvato il piano di azione dei prossimi anni, la necessità della crescita e del rafforzamento, sono state definite alcune giornate di lotta comuni, contro la privatizzazione e per la valorizzazione della funzione sociale dei lavoratori pubblici, ribadita la necessità di diffusione e visibilità delle azioni di lotte svolte in ogni paese. In tutto il mondo i lavoratori pubblici sono in prima linea per un giusto salario, per la contrattazione collettiva, per i diritti sindacali quale quello della rappresentanza e soprattutto il diritto di sciopero.

La solidarietà internazionalista deve caratterizzare le nostre azioni sia sostenendo il popolo palestinese, Cuba, il Venezuela sia sostenendoci nelle nostre lotte quotidiane tra le varie organizzazioni affiliate.

Il 2025 sarà l’anno dell’80° anniversario della FSM e del 76° della TUI PS, momenti che devono diventare occasione di organizzazione di eventi e confronto anche nei posti di lavoro.

In Europa la TUI è più debole che negli altri continenti sarà quindi necessario un lavoro di contatti e costruzione di iniziative per poter crescere e rafforzare la TUI, anche in relazione con l’ufficio regionale europeo (coordinato da USB).

All’organizzazione e alla lotta.