Dichiarazione congiunta USB-Cosco Enedep: viva la lotta comune dei lavoratori portuali

Dal 5 al 6 luglio il Sindacato ENEDEP dei lavoratori COSCO del Pireo ha ospitato in Grecia una delegazione del Coordinamento Nazionale dei lavoratori portuali di USB.

Sul terreno delle grandi lotte dei lavoratori della COSCO per un Contratto Collettivo e dei lavoratori dei porti d'Italia contro gli armamenti imperialisti e contro il progetto di legge del governo italiano, i sindacati hanno espresso la necessità di creare un terreno comune di discussione continua e azione comune dei lavoratori portuali d'Europa.

Temi importanti sono la privatizzazione dei porti in Europa, i contratti collettivi e le retribuzioni dei lavoratori, l'attuazione delle normative nazionali e internazionali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Su questi temi, l'ENEDEP e le Unioni Operative Portuali USB d'Italia ritengono che debba esserci un coordinamento con azioni e iniziative congiunte tra i porti del Pireo, Genova, Livorno, Trieste e Civitavecchia. Coordinamento che coinvolge tutti i porti del Mediterraneo, per problemi comuni e lotte contro il nostro comune nemico.

Chiediamo la partecipazione alla Giornata Internazionale d'Azione della Federazione Mondiale dei Sindacati contro tutte le guerre imperialiste il 1° settembre, in modo che i nostri porti siano i popoli e non le basi degli imperialisti!

ENEDEP e USB Italia portuali hanno concordato un nuovo incontro in Italia e svilupperanno nuove iniziative e azioni congiunte per rafforzare la nostra lotta comune.

Viva la lotta comune dei lavoratori portuali!

Unione dei Lavoratori di COSCO-ENEDEP – Pireo, Grecia

Operai portuali USB - Genova, Livorno, Trieste e Civitavecchia, Italia