Congratulazioni dall' Ufficio Regionale Europeo della WFTU per i 10 anni dell'Unione Sindicale di Base - Italia.

In occasione del decimo anniversario dell'USB Italia, l'Ufficio Regionale Europeo della WFTU esprime le sue più vive congratulazioni e saluta tutti i membri dell'USB.
Oggi la classe operaia di tutto il mondo si trova ad affrontare le conseguenze della pandemia di Covid 19, la disoccupazione, la povertà, l'immigrazione e le disuguaglianze sociali create dall'impunità del capitalismo.
Nell'Unione Europea vengono promosse politiche anti-lavoro che servono gli interessi delle grandi imprese e pongono le conseguenze della crisi sulle spalle dei lavoratori.
Il capitale e le multinazionali hanno sfruttato le condizioni create dalla pandemia per lanciare attacchi ai diritti dei lavoratori, violando il loro diritto a lavorare in sicurezza e a proteggere la loro vita, con l'unico scopo di massimizzare i loro profitti.
 In tutto il mondo i giochi geopolitici dell'imperialismo continuano e si intensificano con invasioni e interventi che mirano a imporre con ogni mezzo i loro interessi economici, politici e militari.
La situazione attuale evidenzia la necessità di rafforzare l'organizzazione e le lotte in ogni paese insieme ad azioni comuni convergenti per difendere i diritti dei lavoratori e i loro interessi contro gli attacchi del capitale.
Nonostante i duri attacchi, i processi, i licenziamenti, gli assassinii dei suoi membri, USB fedele ai principi dell'internazionalismo e della solidarietà, continua le sue lotte.  Con la sua partecipazione e il suo ruolo attivo all'interno del gruppo WFTU contribuisce alla lotta comune per un futuro migliore per l'umanità e alla creazione di condizioni di pace e di giustizia sociale per tutti i popoli.
Ancora una volta, esprimiamo le nostre congratulazioni e la nostra solidarietà di classe verso la leadership e i membri dell'USB.