31 Gennaio 2023 Giornata internazionale di solidarietà con il popolo del Perù promossa dalla Federazione Sindacale Mondiale

Dopo l'impeachment del presidente del Perù e gli sviluppi illegali e incostituzionali che ne sono seguiti, è iniziato un attacco autoritario e violento contro le libertà sindacali e i diritti democratici dei lavoratori, con l'uso di meccanismi repressivi. Decine di manifestanti sono stati uccisi e molti sindacalisti sono stati perseguitati e arrestati per aver esercitato il diritto di reagire e protestare.

La Federazione Sindacale Mondiale condanna ancora una volta pienamente le pratiche antidemocratiche e autoritarie del regime peruviano, che continua ad abusare del potere e a violare i diritti umani fondamentali e le libertà democratiche e sindacali.

La Segreteria della WFTU ha deciso di organizzare una Giornata internazionale di solidarietà con il popolo peruviano il 31 gennaio 2023. La Segreteria invita gli affiliati e gli amici della WFTU a partecipare attivamente alla Giornata internazionale di solidarietà e a esprimere attivamente la loro solidarietà internazionalista con il popolo peruviano, organizzando manifestazioni davanti alle ambasciate o alle sedi diplomatiche peruviane.

L’USB, affiliata alla FSM, aderisce alla convocazione mondiale e invita tutti a partecipare alla giornata di protesta organizzando mobilitazioni presso le sedi diplomatiche del Perù in Italia

A Roma l’appuntamento è alle 15,30 presso l’Ambasciata del Perù in Italia – Via Francesco Siacci 2.