Seminario sulla contrattazione collettiva ad Atene durante il congresso del POL/PAME

Pierpaolo Leonardi e Cinzia Della Porta si sono recati ad Atene dove, oltre a tenere due incontri ufficiali con il Vice Presidente per l’Europa della TUI PS&A, Bambis Vortelinos (PAME di Grecia) e con il Vice Segretario mondiale  del WFTU Valentin Pacho hanno tenuto un Seminario sulla contrattazione collettiva che si è svolto durante il congresso del POL/PAME il  sindacato dei contabili che ha una storia assolutamente straordinaria. Durante la dittatura dei colonnelli tutti gli antifascisti che venivano arrestati, uscendo dal carcere per poter lavorare dovevano sottoscrivere una vera e propria abiura al comunismo. L'unico mestiere in cui questa abiura  non era richiesto era l'edilizia perché c'era un gran bisogno di manodopera per la ricostruzione post bellica. Allora gli antifascisti organizzarono nelle carceri della dittatura dei colonnelli dei veri e propri corsi di contabilità. Così a centinaia, impararono in carcere la contabilità e, una volta liberi, fondarono il sindacato dei contabili, uno dei sindacati costituenti del PAME.

In Allegato l'intervento di Pierpaolo Leonardi.