Iniziato ad Atene il Consiglio di Presidenza WFTU. L段ntervento di Pierpaolo Leonardi

Il Consiglio di Presidenza WFTU ha iniziato i suoi lavori questa mattina ad Atene. Di seguito l段ntervento di Pierpaolo Leonardi, esecutivo USB e TUI PS&A Gen.Sec.

------------------------------

A nome della usb Italia e della TUI PS&A saluto il Presidente Mackwaiba, il segretario generale Mavrikos e il PAME che ci ospita e che salutiamo con particolare calore nel suo 20ー anniversario.

La situazione internazionale segna un livello alto e preoccupante di conflitti che l段mperialismo mette in campo per cercare di affermare il suo predominio in ogni parte del globo anche se i popoli resistono e spesso infliggono al nemico dure lezioni.

L誕ggressione al Venezuela da parte degli USA con il pieno sostegno dell旦E, il riconoscimento ad Israele del Golan Siriano da parte di Trump, i bombardamenti continui sulla Striscia di Gaza sono solo le ultime pi recenti sporche iniziative a cui stiamo assistendo proprio mentre ricorre il ventesimo anniversario dell誕ggressione alla Jugoslavia e mentre immani catastrofi naturali si scatenano su popolazioni inermi a causa dei cambiamenti climatici prodotti dalla sete di profitto del capitale che non risparmia la natura e l誕mbiente.

In questo quadro assistiamo anche ad un arretramento nelle condizioni di vita e di lavoro di masse sterminate di lavoratori e di popolazioni che subiscono ancora fenomeni di schiavit, di sfruttamento intensivo, di riduzione dei propri salari e delle proprie condizioni di vita. Oggi questi fenomeni si stanno producendo sempre pi anche nelle aree sviluppate del pianeta e non risparmiano nessun continente e nessuna nazione.

In Italia stiamo contrastando con ogni mezzo le condizioni di schiavit in cui vengono fatti lavorare migliaia di braccianti migranti nelle campagne del sud del Paese.Nello strategico settore della logistica, nel quale lavorano in prevalenza migranti, il governo cerca di impedire il conflitto colpendo duramente con licenziamenti di massa e provvedimenti di polizia i delegati pi combattivi della nostra organizzazione. Negli ultimi due mesi sono stati 33 i lavoratori egiziani licenziati dalla multinazionale della Logistica GLS perch iscritti alla USB e 12 nostri delegati nella multinazionale della logistica TNT sono stati colpiti da provvedimenti di divieto di dimora nella citt dove lavorano perch avevano partecipato a scioperi improvvisi promossi dalla USB.

Il diritto di sciopero in Italia sotto attacco.

ネ stato vietato lo sciopero generale promosso dalla USB per il prossimo 12 aprile, molti scioperi aziendali promossi dalla nostra organizzazione vengono vietati, spostati di mesi, ridotti nelle ore e quindi nell段mpatto. Il governo italiano oggi un governo fascista e razzista che chiude i porti all誕rrivo dei migranti e contemporaneamente introduce anche nuove forme di repressione delle lotte aumentando le pene per le occupazioni degli stabilimenti, delle case, per i picchetti operai.

Mentre reprime in ogni modo il conflitto sul piano sociale il Governo sta operando riforme su alcune questioni come la previdenza e il diritto al reddito che, seppur assolutamente insufficienti e lontane da risolvere i problemi, per mantengono una aspettativa tra i lavoratori che perci stentano a condividere la necessit della lotta. Il sindacalismo complice sta a guardare e si accontenta di aver riallacciato il dialogo sociale con il governo mentre la ETUC, a guida italiana, sta facendosi sempre pi intraprendente, crediamo anche in risposta alla nostra attivit internazionalista, lanciando campagne pubblicitarie che ovviamente rimangono solo campagne pubblicitarie, come quella per l誕umento dei salari.

ネ quindi pi che mai necessario un forte rilancio della nostra attivit di lotta e di classe, WFTU deve sempre pi essere l弛rganizzazione di classe,internazionalista e antimperialista, indipendente dai padroni e dai governi, che promuove la sindacalizzazione e l誕zione diretta nelle aziende e negli uffici, che non accetta compromessi con i padroni e i governi, che difende e valorizza il ruolo delle donne nel lavoro e nella societ, che denuncia con forza il ruolo di sostegno del capitale della ITUC e delle organizzazioni che vi aderiscono.

L但ction Plan proposto sicuramente uno strumento importante di avanzamento della nostra attivit, per la realizzazione degli obbiettivi che insieme abbiamo deciso nel Congresso mondiale di Durban, per necessario che non rimanga solo sulla carta, che tutte le organizzazioni, gli uffici regionali, le TUI si impegnino per la loro realizzazione. In queste ore, con l誕iuto del segretariato, decideremo dove tenere e in quale data il XIIIー Congresso della TUI PS&A,

Le difficolt sono molte, in particolare di natura economica non avendo ricevuto le quote di adesione nei quattro anni trascorsi da quasi nessuna organizzazione affiliata, pertanto ritengo sia necessario, come avvenuto per il Congresso mondiale di Durban, chiedere alle organizzazioni che invieranno i loro delegati al Congresso uno sforzo economico per la sua riuscita.

Anche la prospettiva strategica difficile da realizzare perch la partecipazione attiva alle iniziative promosse dalla TUI PS&A, ad esempio alla Giornata di lotta contro le privatizzazioni stata di gran lunga inferiore alle esigenze in molte regioni mentre l誕ttacco ai servizi pubblici e ai lavoratori pubblici continua senza sosta in ogni Paese e in ogni continente. Lo sviluppo impetuoso della digitalizzazione sta producendo una forte riduzione degli addetti. L段ntroduzione di tecnologie avanzate che dovrebbero ridurre l段ntensit del lavoro lo stanno invece eliminando ed sempre pi necessario rilanciare con forza, anche nei servizi pubblici l弛bbiettivo della riduzione di orario a parit di salario per impedire i licenziamenti.

Per concludere, ritengo sarebbe utile convocare pi frequentemente le riunioni dei leaders delle TUI per stabilire il piano di intervento di ciascuna di esse nell'ambito delle scelte operate nel Congresso di Durban e nel Piano di Azione proposto dalla Segreteria.