Appello del segretariato FSM alla solidarietà con i lavoratori argentini

In occasione dello sciopero nazionale organizzato in Argentina il 24 gennaio 2024, la FSM invita i suoi affiliati a mobilitarsi con i lavoratori argentini nello stesso giorno, sotto lo slogan "Solidarietà con i lavoratori argentini". I sindacati e i lavoratori di ogni angolo del mondo possono esprimere il loro sostegno e la loro solidarietà organizzando mobilitazioni davanti alle ambasciate e ai consolati argentini e in qualsiasi altro modo possibile.

La FSM esprime il proprio sostegno allo sciopero e alla mobilitazione indetti dalle confederazioni sindacali argentine (CGT, CTA T e CTA A) e dai nostri sindacati affiliati, per esprimere la propria opposizione alle misure del governo ultra-liberista e neofascista di Javier Milei.

Il Decreto di Necessità e Urgenza (DNU), il Protocollo contro le mobilitazioni e le proteste sociali e la legge Omnibus che attacca direttamente i diritti dei lavoratori, così come i diritti dei sindacati stessi, delle imprese pubbliche e delle risorse di tutti gli argentini, si aggiungono alle recenti lettere contro molteplici sindacati e organizzazioni sociali per le mobilitazioni del 22 e 27 dicembre, intimidendoli a pagare i costi delle operazioni delle forze di sicurezza federali, e segnano lo scenario attuale.

Queste politiche, oltre a essere estremamente neoliberiste, rappresentano anche un duro attacco alle libertà sindacali, come il diritto di organizzazione e di sciopero.

La FSM, che rappresenta più di 105 milioni di lavoratori in 133 Paesi, si unisce ai lavoratori argentini nel dichiarare uno stato di allarme permanente contro queste azioni regressive ed esprime solidarietà ai lavoratori nella loro lotta per la giustizia.

Solidarietà ai lavoratori argentini!

Il Segretariato FSM