Appello all'azione internazionale per il 29 novembre - Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese

Roma -

Il 29 novembre si celebra la Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, indetta dalle Nazioni Unite.

La WFTU considera il 29 novembre 2023 come un giorno in cui il movimento sindacale di classe chiama tutti i suoi affiliati  alle  iniziative di solidarietà, mostrando concretamente al popolo palestinese sofferente che non è solo nella sua lotta per la libertà e la dignità, contro il genocidio.

Lo spargimento di sangue in corso e in escalation dal 7 ottobre, che ha già causato la morte di migliaia di persone e molti altri feriti, rende più urgente che mai la necessità di intensificare le nostre azioni di solidarietà con il popolo palestinese in lotta.

Il massacro in Palestina, il brutale e inaccettabile bombardamento degli ospedali, l'uccisione di un bambino ogni 10 minuti, sono crimini commessi con la provocatoria tolleranza e il sostegno che Israele riceve dagli Stati Uniti, dall'Unione Europea e dal resto dei loro alleati.

La causa principale di questa situazione è l'occupazione e l'insediamento illegale nei Territori palestinesi occupati da parte di Israele e i continui crimini quotidiani e il blocco di Gaza che da decenni vengono commessi contro il popolo palestinese.

Il sostegno coerente e basato sui principi e la solidarietà all’eroico popolo palestinese sono sempre stati una priorità per il movimento sindacale internazionale di classe. È chiaro che l'unico modo per garantire e consolidare la pace e la sicurezza per le popolazioni di Palestina e Israele, ma anche del Medio Oriente in generale, è porre immediatamente fine all'occupazione e all'insediamento israeliano nei territori arabi occupati, come previsto dalle risoluzioni delle Nazioni Unite, e istituire uno Stato palestinese indipendente sui confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale e garantire il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi. Allo stesso tempo, è chiaro che con l'intensificarsi dell'aggressione imperialista, anche la nostra solidarietà deve intensificarsi!

Mentre i palestinesi di Gaza vivono senza cibo, acqua ed elettricità da quasi due mesi, mentre viene condotto un attacco omicida senza precedenti per spianare la Striscia di Gaza, i lavoratori di ogni angolo del mondo si rifiutano di rimanere in silenzio! 

I sindacati militanti si uniscono al popolo palestinese, condannano l'ipocrisia imperialista e chiedono un immediato cessate il fuoco.

La WFTU invita i suoi affiliati e amici, i sindacati militanti e orientati alla classe di tutto il mondo a organizzare mobilitazioni e manifestazioni, sia nelle strade che nei luoghi di lavoro, con il manifesto della campagna e le bandiere palestinesi, sotto lo slogan:

"I lavoratori del mondo stanno con la Palestina!".

Il Segretariato