IL DIRITTO AL RITORNO DEI RIFUGIATI PALESTINESI: INCONTRO PUBBLICO

Lunedì 6 febbraio alle ore 17, in via dell'aeroporto 129 a Roma,  il dipartimento internazionale dell'USB organizza un incontro pubblico con Kassem Aina, una figura storica e importante della comunità palestinese ;che con l’Associazione Beit Aftal Assoumud lavora  nei campi profughi del  Libano.

Dal 1948 ad oggi , l’occupazione israeliana della Palestina,  ha  costretto alla fuga milioni di palestinesi ,   di questi oltre 400 mila vivono stipati nei campi profughi libanesi, dove alle condizioni di vita  molto dure si aggiungono il mancato riconoscimento dei principali diritti civili e politici.

Un  contesto aggravato dalle  guerre e dal terrorismo che hanno aggredito e sconvolto  la Siria e l’Iraq,  determinando  nuove ondate di profughi  palestinesi , siriani e iracheni.

Nel mondo ci sono  ben cinque milioni di profughi  palestinesi, che non possono  tornare nelle loro case in Palestina,  nonostante che il  loro diritto al ritorno sia sancito dalla risoluzione 194 delle Nazioni Unite. Una risoluzione  che i diversi  governi dello Stato ebraico, di ogni colore politico, hanno ribadito di non voler rispettare.

La presenza dell’Associazione  Beit Aftal Assoumud  offre  l'occasione per ribadire l’impegno e la solidarietà dell’USB nei confronti del popolo palestinese e per approfondire  la conoscenza sul Medio Oriente vittima degli interessi  che dividono e intrecciano  le petro-monarchie,  Israele e i paesi della NATO.

USB  Dipartimento Internazionale

Roma 30/1/2017