1 marzo parte la Carovana europea Bruxelles 2014 Migranti. Conferenza stampa il 24 febbraio a Roma

Roma -

L’Unione Sindacale di Base, fra i promotori della Carovana Europea Bruxelles 2014, organizzata dalla Coalizione internazionale dei Sans-Papier e Migranti – Italia (CISPM), inoltra il comunicato stampa con cui si annuncia la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si terrà a Roma lunedì 24 febbraio, presso la sede della Federazione nazionale della stampa italiana, corso Vittorio Emanuele II, 349, alle ore 11.00.

 

 

 

 

 

Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti (CISPM) – Italia

 

L’1 marzo parte la Carovana europea Bruxelles 2014 Migranti e rifugiati in marcia contro il sistema Dublino per la libera circolazione delle persone e il diritto d’asilo.

 


Lunedì 24 febbraio alle ore 11 presso la sede della  Federazione Nazionale della Stampa Italiana - Corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma – si terrà la conferenza stampa di presentazione della Carovana europea Bruxelles 2014 organizzata dalla Coalizione internazionale dei sans-papier e migranti (Cispm).
Richiedenti asilo, rifugiati, clandestini, migranti ed europei d’origine straniera: chi non è cittadino a pieno diritto. Esseri umani che rifiutano ogni genere di razzismo, di sfruttamento e di discriminazione.

 

Uno stralcio dell’appello che verrà presentato in conferenza stampa:


Abbiamo deciso di organizzare una carovana europea che partirà da un gran numero di Stati europei e si dirigerà a Bruxelles (Belgio), sede delle istituzioni europee. Questa carovana ricorderà all’Europa che siamo anzitutto delle persone e che rifiutiamo di guardare in silenzio il dispiegamento di dispositivi di potere messo in campo dall’Unione Europea e gli Stati membri per privarci illegittimamente della nostra dignità, e persino della nostra vita. Un esempio fra mille è rappresentato dal dramma delle centinaia di donne, bambini e uomini che perdono la vita ogni anno nel mar Mediterraneo, come a Lampedusa. Questo dramma rappresenta la punta dell’iceberg del fallimento delle politiche repressive e restrittive dell’Europa e dei suoi Stati membri.

 

Interverranno:


Giovanni Rossi (presidente Fnsi)


Tiziana Barillà (giornalista di left Avvenimenti)


Aboubakar Soumahoro (porta voce italiano  Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti - Italia) 


Pietro Simbola (esponente italiano  Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti - Italia) 

 

Nel corso della conferenza sarà presentato il conto corrente per raccogliere i fondi necessari all’organizzazione della Carovana, la pagina web e i soggetti che compongono la Coalizione a livello italiano.